PERIMA

Produzione Eolica con Ridotto Impatto Ambientale

ENTE FINANZIATORE: Linea di intervento 4.1.1.1 del POR FESR Sicilia 2007-2013, E.U.

OBIETTIVI GENERALI: Progettazione e realizzazione di pali automontanti, che possano essere alzati ed abbassati facilmente e con notevole frequenza quali elementi di sostegno di aerogeneratori mini eolici, al fine di ridurre l’impatto ambientale, in zona a vocazione turistica.

RISULTATI ATTESI: Individuazione di un sistema di scorrimento tra gli elementi di sollevamento che garantisca la dovuta rigidità del sistema in fase di sollevamento ed a massima elevazione. Individuazione e sperimentazione di un sistema di sollevamento che garantisca ripetitività ed affidabilità nelle manovre di sollevamento.

PARTNERS: Università di Palermo, Italia; Elettrocostruzioni s.r.l., Italia; ONDA s.r.l., Italia; IMAM Ambiente s.r.l., Italia; SIRITEC s.r.l., Italia.

RUOLO DELLO IEMEST: Analisi dei parametri misurati durante il funzionamento del prototipo, monitoraggio della sperimentazione industriale e ricerca delle modifiche ottimali da applicare al prototipo durante le fasi di realizzazione e sperimentazione. Ricerca fondamentale sulla ventosità siciliana. Studi ed elaborazioni finalizzati alla ricerca fondamentale concernente la dinamica dei venti in Sicilia, con particolare riferimento alla loro distribuzione temporale, anche in periodi notturni ed alla loro variabilità alla scala dei tempi brevi necessari ad operare variazioni di altezza del palo. Ricerca fondamentale sulle problematiche relative al sollevamento di grandi carichi, alla sollecitazione a flessione di elementi strutturali giuntati, alla trivellazione di pozzi di fondazione con elevata verticalità, alle sollecitazioni strutturali ed al rumore prodotti da un’elica bipala e da una tripala e più in generale al buon funzionamento del prototipo.