Direttore scientifico

Prof. Dr. Francesco Cappello

Il Direttore Scientifico è responsabile dell’indirizzo e della programmazione generale nel quadro delle finalità primarie della ricerca all’interno dell’Istituto. Laureato in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode e Premio “A. Albanese” per la migliore tesi dell’Anno Accademico). Specialista in Anatomia Patologica (50/50).
Nel 1996, Visiting Fellow presso The Nathan S. Kline Institute for Psychiatric Research della New York University, New York (NY, USA).
Nel 1999, Visiting Fellow presso il Department of Pathology della University of Pittsburgh Medical Centre, Pittsburgh (PA, USA).
Nel 2002, Visiting Researcher presso il Département de Morphologie della Université de Genève, Ginevra (Svizzera).
Nel 2008, Visiting Researcher presso il Centre of Marine Biotechnology della University of Maryland Biotechnology Institute, Baltimora (MD, USA).
Dal 2001 al 2010 Ricercatore Universitario, dal 2010 al 2016 Professore associato e dal 2016 ad oggi Professore ordinario di Anatomia Umana, Università degli Studi di Palermo.
Dal 2014, Associate member della Graduate School of Biomedical Sciences, University of Texas Medical Branch, Galveston (TX, USA).
Dal 2015, Adjunct Associate Professor presso il Department of Biology della Temple University, Philadelphia (PA, USA).
Dal 2016, Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico dell’Università degli Studi di Palermo.
Dal 2019, Direttore dell’istituto di Anatomia Umana e Istologia e del Centro interdipartimentale di ricerca per la valorizzazione del corpo donato alla scienza dell’Università degli Studi di Palermo.
Dal 2020, Presidente della Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS).
L’attività di ricerca scientifica è documentata da oltre 250 pubblicazioni scientifiche in extenso su riviste internazionali con impact factor.
È iscritto a varie società scientifiche. Ha attive collaborazioni con oltre 30 gruppi di ricerca in Italia e nel mondo ha presentato numerose comunicazioni a Congressi nazionali ed internazionali in Europa, Asia e USA.
È stato componente del Comitato Organizzatore di diversi Congressi nazionali e internazionali.

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master in Bioinformatica e Statistica Applicata alle Scienze

X