Project Manager

Ing. Dott. Luigi Licata

Il Project Manager (PM) riveste il ruolo di coordinatore nella elaborazione, pianificazione e programmazione delle attività progettuali promosse dall’Istituto.
Luigi Licata è nato a Palermo nel luglio 1946, dove risiede con la famiglia. Coniugato con due figli, Marco Ingegnere e Marcella Biologa, è nonno di tre nipoti.
Laureato in ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi di Palermo ed abilitato alla professione. Iscritto all’Ordine Professionale degli Ingegneri.
Project manager dell’Istituto e Direttore del dipartimento Smart city & community, Energie rinnovabili e Aerospazio (SCER), nonché coordinatore di numerosi progetti.

Esperienze professionali

Dal 2013 – Collabora con I.E.ME.S.T.
2011 – 2013 Consulente per gli aspetti tecnico-commerciali di una azienda produttrice di energia, per il settore della progettazione e commercializzazione di impianti finalizzati all’utilizzo di energia rinnovabile (FV, Mini eolico, Biomasse).
2008 – 2010 Componente del Consiglio di Amministrazione e Vice Direttore Generale di una grande azienda del settore delle costruzioni ferroviarie con stabilimenti di produzione nelle due isole maggiori.
2009 -2010 Coordinatore aziendale su progetti di ricerca e sviluppo nel settore dei trasporti e delle energie alternative.
2003 – 2007 Direttore dello stabilimento in Sicilia di una grande azienda del settore delle costruzioni ferroviarie.
1999 – 2002 Amministratore unico di una piccola azienda, operante in Marocco, per la produzione di componentistica automobilistica destinata alle aziende di produzione del mercato nazionale.
1996 -2000 Direttore degli stabilimenti in Sicilia e successivamente in Basilicata, di un Gruppo Industriale operante nel comparto della produzione di componentistica per auto destinati agli stabilimenti FIAT nazionali ed internazionali.
1973 -1995 Dipendente di azienda di produzione siciliana che ha operato nel comparto della costruzione di materiale rotabile.
Nel corso dell’attività professionale ha frequentato numerosi corsi attinenti agli ambiti della organizzazione industriale, gestione qualità e sicurezza, gestione del personale.
Ha coordinato attività di formazione e tenuto corsi per la formazione del personale aziendale ed extra aziendale.