IEMEST

IDENTITA’

L’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (I.E.ME.S.T.) è un Organismo di Ricerca senza finalità di lucro, ai sensi dell’art. 30 comma 1 del Regolamento CEE 800/2008 e dell’art. 2 comma 83 Regolamento UE n. 651/2014, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica (MIUR), dotato di personalità giuridica, iscritto all’Anagrafe Nazionale della Ricerca e alla banca dati della Commissione Europea per le associazioni di ricerca.

Nel 2014 lo I.E.ME.S.T. è stato premiato dalla Commissione Europea con il prestigioso riconoscimento dell’”HR – Excellence in Research”.

VALORI, MISSIONE E ATTIVITA’

L’Istituto riconosce il valore fondamentale della conoscenza e ne esalta la centralità attraverso l’affermazione della cultura meritocratica e del principio della multidisciplinarietà che ispira tutta l’attività di ricerca, alta formazione, progettazione e consulenza, promossa e condivisa dalla propria comunità scientifica ed opera affinché vengano riconosciute e premiate le intelligenze più intraprendenti.
L’Istituto persegue gli scopi istituzionali di generare, trasferire, condividere e divulgare la conoscenza e l’innovazione tecnologica, sostiene la ricerca scientifica e tecnologica di elevato standard qualitativo, promuove l’alta formazione, favorendo e supportando attività di ricerca e tirocinio di laureati e ricercatori promuovendone la carriera. Ha come finalità principale lo svolgimento di attività di ricerca di base e industriale, la diffusione dei risultati mediante pubblicazioni, il trasferimento di tecnologie e l’insegnamento.
Gli scienziati, i professionisti e gli stagisti dello I.E.ME.S.T., organizzati in 8 Dipartimenti, svolgono attività in 4 Macro Aree di Ricerca:

  • Biomedicina, Biotecnologie, Bioinformatica, Genetica e Neuroscienze
  • Bioagricoltura, Sicurezza alimentare, Biodiversità e Ambiente marino
  • Valorizzazione del Patrimonio culturale, del Territorio, della Salute e dell’Ambiente attraverso le Nanotecnologie, i materiali innovativi e le nuove competenze digitali
  • Energie rinnovabili, Smart city and Community

Le attività di ricerca dello I.E.ME.S.T. sono documentate dai numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste a diffusione internazionale provviste d’indicatori bibliometrici e censite da banche dati riconosciute dalla comunità scientifica internazionale.
Presso l’Istituto sono allocati vari laboratori di ricerca scientifica e tecnologica all’interno dei quali viene condotta l’attività sperimentale. L’Istituto, infatti, possiede un parco apparecchiature di ultima generazione e il loro utilizzo è appannaggio dei giovani ricercatori, italiani e stranieri, che operano quotidianamente presso l’Istituto.

Lo I.E.ME.S.T. organizza annualmente, su vari temi inerenti le attività scientifiche dei Dipartimenti, attività formative che si articolano in master, corsi di perfezionamento, convegni, seminari e workshop, in italiano e in inglese.

Lo I.E.ME.S.T. ha sottoscritto numerosi accordi quadro e convenzioni con importanti centri di ricerca pubblici e privati, italiani e stranieri.
Inoltre l’Istituto partecipa a bandi su fondi europei, e come vincitore di numerosi bandi è impegnato a realizzare progetti finanziati nell’ambito di una strategia volta a promuovere il partenariato Pubblico/Privato.
In questo ambito s’incardina la vocazione dello I.E.ME.S.T. ad assistere il mondo delle imprese ad affrontare le sfide dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico sul modello 4.0, sia per una maggiore competitività del sistema produttivo sia al fine di promuovere l’inserimento lavorativo dei giovani.
Le principali attività di consulenza, progettazione e assistenza tecnica sono rivolte al mondo imprenditoriale e si articolano attraverso l’offerta di servizi qualificati a supporto dell’innovazione di prodotto, di processo, di servizi, di formule organizzative, di marketing e comunicazione.
Le attività vengono effettuate nell’ambito della Smart Specialization Strategy Europea nei seguenti ambiti: scienze della vita, energia, smart cities & communities, turismo-beni culturali-cultura, economia del mare e agroalimentare.

Lo I.E.ME.S.T. edita una sua rivista scientifica dal titolo Life Safety and Security (LiSS). Gli articoli pubblicati sono scritti da una vasta gamma di ricercatori e professionisti appartenenti alle diverse aree di ricerca dell’Istituto.
L’obiettivo della rivista non è solo quello di fornire un forum in cui discutere argomenti in materia di salute e sicurezza, ma anche di incoraggiare la diffusione della conoscenza di nuove politiche e strategie che possano aiutare la società a migliorare la qualità della vita dei cittadini.