Hydroenergy

ENTE FINANZIATORE: POR FESR Sicilia 2007-13, Linea di intervento 4.1.1.1., E.U.

OBIETTIVI GENERALI: Il progetto punta alla progettazione e alla realizzazione di prototipi di impianti idroelettrici basati sul recupero dell’energia dissipata e, dunque, alla diffusione d’impianti per la trasformazione di energia rinnovabile in energia elettrica per soddisfare il fabbisogno energetico regionale attraverso l’ottimizzazione dello sfruttamento di fonti di energia alternative già esistenti.

RISULTATI ATTESI: I risultati ottenibili dal progetto porteranno un notevole contributo ad un nuovo modello di produzione di energia elettrica. Esso prevede un schema tecnologicamente innovativo di rete intelligente da applicare a livello locale, in grado di accogliere e ridistribuire i flussi di energia che provengono dalle centraline di produzione idroelettrica alimentate con fonti energetiche rinnovabili.

PARTNERS: Onda Energia s.r.l., Italia; Siritec s.r.l., Italia; Proxima s.r.l., Italia; Università di Palermo Italia.

RUOLO DELLO IEMEST: Nell’ambito del progetto allo IEMEST sono affidate l’individuazione dei parametri ambientali e infrastrutturali utili alla progettazione di massima degli impianti e le attività per la realizzazione di un Sistema Informativo Territoriale.