CRiT2DiP

Novel Markers of Cardiovascular Risk in Type II Diabetes Patients

ENTI FINANZIATORI: NovoNordisk s.p.a. Italia; IEMEST, Italia

OBIETTIVI GENERALI: Lo scopo del progetto è di identificare nuovi marcatori di rischio cardiovascolare, particolarmente nei soggetti con diabete di tipo-2. Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morbilità e mortalità nel nostro paese, e pertanto il precoce riconoscimento di soggetti ad alto rischio può essere in grado di attuare in tempi idonei i provvedimenti necessari a ridurre il rischio di eventi futuri. Infatti, gli eventi cardiovascolari non sono altro che l’espressione finale di un processo (la patologia aterosclerotica) che dura per anni, anche per decenni, e il più delle volte in maniera assolutamente silente. E’ quindi di grande utilità potere individuare i soggetti ad alto rischio cardiovascolare in modo di anticipare e migliorare l’intervento terapeutico per una corretta prevenzione. Queste problematiche sanitarie assumono un particolare rilievo nei soggetti con diabete di tipo-2. In questo progetto sono valutati dei marcatori di rischio cardiovascolare innovatici ed emergenti per i pazienti con diabete di tipo-2, per una migliore gestione della patologia e per attuare una migliore prevenzione di complicanze future.

RISULTATI ATTESI: Identificazione di nuovi markers di rischio cardiovascolare, che potranno contribuire alla prevenzione e alla gestione clinica dei pazienti ad alto rischio cardiovascolare, come quelli con diabete di tipo-2.

PARTNERS: University of South Carolina, USA; University College of London, U.K.

RUOLO DELLO IEMEST: Lo IEMEST, tramite le sue forti radici nel territorio e contatti con Università e strutture ospedaliere, contribuisce al reclutamento dei campioni oggetto dello studio e mette a punto le analisi biochimiche più appropriate.

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master in Bioinformatica e Statistica Applicata alle Scienze

X