Testing e validazione comparativa di coating idrofobizzanti per superfici in gelcoat

Testing e validazione comparativa di coating idrofobizzanti per superfici in gelcoat

Alfonso Mangione, Federica Fernandez, Roberta Basile, Silvia Germinario, Roberta Montagno, Roberto Riccardi

Summary

Nell’industria delle telecomunicazioni a supporto del settore aerospaziale, il mantenimento dell’efficacia e della sicurezza delle trasmissioni in condizioni ambientali estreme assume un’ importanza crescente, in funzione della sempre maggiore diffusione dei siti trasmittenti/riceventi, operativi su scala planetaria. In questa cornice, si richiede che gli elementi a protezione dei dispositivi installati si dimostrino durevoli nel tempo anche quando esposti ad abbondanti precipitazioni, accumuli nevosi continuati o stratificazioni di ghiaccio, e improvvisi shock termici, garantendo nel contempo la fedeltà della trasmissione. Una marcata idrofobicità degli strati esterni delle coperture risulta quindi alla base per mantenerne l’efficacia nel tempo. Nel presente studio sono vengono riportati e confrontati i risultati di una serie di trattamenti idrofobizzanti su superfici di elementi tecnici in gelcoat costruiti per strutture radome, insieme a prove di resistenza meccanica, al fine di simulare in laboratorio le effettive condizioni di esposizione al danneggiamento. A questo scopo, le superfici sono state sottoposte a prove di bagnabilità tramite misurazione dell’ angolo di contatto e a test di resistenza meccanica alla scalfittura e di aderenza dei rivestimenti applicati, tramite Pencil Hardness Test, Cross-cut test, Scotch tape Test e pull-off Test. I campioni sono stati sottoposti ad un processo di invecchiamento accelerato mirato, al fine di valutare il mantenimento delle proprietà nel tempo. La comparazione multiparametrica dei risultati ottenuti ha reso possibile individuare i trattamenti che esibiscono performance eccellenti in termini di proprietà ultra-idrofobizzanti coniugate alla resistenza meccanica, anche mantenute nel tempo

View article

Riferimenti bibliografici

[1] P.G. de Gennes et al., Capillarity and wetting phenomena. Drops, Bubbles, Pearls, Waves, Springer, 2003.

[2] G. Whyman et al., The rigorous derivation of Young, Cassie–Baxter and Wenzel equations and the analysis of the contact angle hysteresis phenomenon, Chemical Physics Letters, 450, p. 355–359, 2008.

[3] Chunyan C. et al., Sprayable superhydrophobic coating with high processibility and rapid damagehealing nature, Chemical Engineering Journal, Volume 392, 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *